Nessun prodotto
I prezzi sono IVA esclusa
Pubblicato : 05/09/2022 11:33:46
Categorie : Bilance e Sistemi per Pesare
Le barre pesatrici sono un ottimo sistema di pesatura che , grazie alla loro versatilità ed ai ridotti ingombri, risolvono le esigenze di pesatura di aziende che si trovano a movimentare , spedire , ricevere, oggetti di grandi dimensioni o molto lunghi come ad esempio possono essere tubi, profili , casse in legno , bins fuori misura , macchinari industriali, cabine , silos ecc.ecc.
Possono essere utilizzate quindi per molte applicazioni pesanti, nei magazzini e nei settori industriali. In alcuni contesti le barre sono combinate con grandi piattaforme per pesare veicoli leggeri e piccoli aerei. Gli allevatori spesso le combinano con gabbie speciali per pesare il bestiame.
Il sistema di pesatura a barre pesatrici è molto semplice: due barre dotate di maniglia e distanziabili tra di loro fino a 2,50 metri collegate entrambe ad un indicatore di peso digitale. L'utente può avvicinare o allontanare le barre in funzione della larghezza/lunghezza dei prodotti da pesare.
Per più di un motivo , il primo : costano un terzo di una normale bilancia composta da una piattaforma. Una bilancia industriale a piattaforma delle dimensioni di 2500x1500 mm ha un prezzo che ruota intorno ai 3.000,00 euro. una coppia di barre pesatrici che assolvono lo stesso compito costa circa 1.000,00 euro. Un altro motivo che può spingerci a scegliere questo sistema è dato dal ridotto ingombro : se devo posizionare in azienda una piattaforma da 2,5 metri per 1,5 metri occupo in via esclusiva una parte del piazzale/magazzino per la bilancia con l'aggravante che la bilancia stessa non potrà essere spostata facilmente.
Di tutto l'acciaio che compriamo con un piattaforma di queste dimensioni , di fatto ne useremo solo il 20 % mentre l'80% sarà totalmente inutile. Le celle di carico di una bilancia industriale da pavimento sono posizionate ai 4 angoli ed è li quindi che sono ubicati i sensori di peso. L'acciaio centrale ha senso e si sfrutta per pesare alcuni oggetti ma non tutti. Molte aziende non considerano questi aspetti e perdono l'occasione per realizzare grossi risparmi.
Altro elemento di vantaggio è costituito dal fatto che possono includere ruote integrate per un facile trasporto e occupano poco spazio quando non vengono utilizzate. Si ottiene quindi una soluzione più "mobile" rispetto alle bilance fisse più pesanti che necessitano di una posizione fissa.
1) Cavo di collegamento di display lungo 5 metri
2) Cavo di collegamento delle barre pesatrici ( lungo 2,5 metri tra una barra e l'altra )
3) Maniglia per facilitare il trasporto e lo spostamento
4) Piedini di appoggio a terra e celle di carico
5) Protezione con viti di regolazione dei piedini e delle celle di carico.
Le barre pesatrici sono destinate al lavoro con un carico disposto in modo omogeneo, come vediamo dallo schema qui sotto :
Evitare carichi in caduta , repentini (di colpo) e colpi laterali.
In nessun caso muovere le barre pesatrici cariche.
Collocare il carico su ambo le barre di carico, p.es. con un transpallet, carroponte o muletto.
Accertarsi che il carico non oscilli quando viene depositato sulle barre pesatrici.
Prima di togliere o rimettere il carico tenerlo per lo meno 10 cm sopra le barre pesatrici.
Ci contatti se ha bisogno di maggiori informazioni sulla nostre barre di pesatura , o se già certo che questa sia la bilancia giusta per le sue esigenze, richieda oggi stesso un preventivo direttamente online!
Bilance e Sistemi per Pesare
Pubblichiamo notizie , tutorial e approfondimenti sul mondo delle bilance e degli strumenti per pesare [...]
Strumenti per Laboratorio e Controllo Qualità
Blog su strumenti per il laboratorio, best practice e tecniche di Misurazione di parametri qualitativi come la f [...]