Nessun prodotto
I prezzi sono IVA esclusa
Pubblicato : 20/06/2018 11:28:48
Categorie : Bilance e Sistemi per Pesare
Avviene periodicamente che sia necessario acquistare una bilancia da pavimento per le esigenze aziendali. Qualunque tipo di attività richiede che si controlli il peso , all'entrata o in spedizione , di carichi pesanti : pallet , bancali, casse, fusti, casse ecc ecc.
Ora il mercato offre davvero un enorme mole di prodotti , ai prezzi più disparati, ed è difficoltoso scegliere questo tipo di bilancia se non si è supportati da una consulenza mirata. A guardare le foto online sembrano tutte uguali.......e per molti resta un mistero il perché di cosi tante differenze di prezzo tra un prodotto e l'altro. Il primo fattore di scelta deve essere l'utilità e l'applicazione cui è destinato lo strumento di pesatura ma , inevitabilmente, il prezzo è sempre prioritario.
Impropriamente si pensa che la portata massima della bilancia sia di per sè un fattore rilevante di costo se non l'unico. Se pensate che una bilancia da 20 quintali costi meno di una da 30 siete in errore. La bilancia che utilizzerete nel vostro magazzino è composta , per semplificare, di due cose : acciaio ( di diverse tipologie ) ed elettronica. La tipologia dell'acciaio e la dimensione della piattaforma hanno un incidenza maggioritaria sul costo finale. Segue l'elettronica che a sua volta è composta di due voci : tipo di celle di carico utilizzate e qualità e funzioni dell'indicatore di peso.
Le classi di accuratezza OIML R60, riconosciute internazionalmente, forniscono valide informazioni per comprendere la qualità della bilancia e se è giusta per una specifica applicazione. Verificate sempre che sia dichiarata la classe di precisione delle celle di carico utilizzate, perché è da queste ultime che dipendono precisione e affidabilità. Su ogni scheda tecnica delle nostre bilance da pavimento potrete verificare l'accuratezza delle celle di carico che sono classificate da D1 ( minore precisione ) fino a C6 ( massima precisione). Per standard nei sistemi di pesatura a pavimento si utilizzano celle di carico almeno il classe C3.
L'indicatore di peso o display della bilancia può essere di tipo standard composto di norma da 5 tasti che consentono solo funzioni basiche ( on/off, tara, zero ) oppure di tipo evoluto con un numero e tipo di funzionalità aggiuntive elevato. Può essere di materiale plastico ( ABS ) o avere l'involucro protetto in acciaio inox. Può essere dotato di stampante oppure no. Ognuna di queste varianti ( insieme a molte altre ) dovrebbe essere oggetto di attenta analisi da parte vostra.
Vi proponiamo alcune verifiche che vi consentiranno di scegliere la vostra prossima bilancia da pavimento con maggiore consapevolezza :
L'elenco potrebbe continuare e lo approfondiremo ma il check di questi 8 punti vi consentirà di selezionare la bilancia più adatta alle vostre esigenze. Ora siete pronti a scegliere tra le nostre migliori bilance da pavimento
Bilance e Sistemi per Pesare
Pubblichiamo notizie , tutorial e approfondimenti sul mondo delle bilance e degli strumenti per pesare [...]
Strumenti per Laboratorio e Controllo Qualità
Blog su strumenti per il laboratorio, best practice e tecniche di Misurazione di parametri qualitativi come la f [...]