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Pubblicato : 05/07/2023 18:46:30
Categorie : Bilance e Sistemi per Pesare
Se state cercando una nuova bilancia vi capiterà spesso di leggere il termine "omologata" o "approvata" sui siti web che vendono bilance. Cosa significa esattamente "omologata"? È veramente obbligatorio? Quali settori lo richiedono? Cosa significano tutti questi termini? Cerchiamo di capirci di più.
Acquistare una bilancia di buona qualità e sottoporla a corretta manutenzione è essenziale per mantenerne l’affidabilità e il corretto funzionamento. Nel caso di specifiche attività, però, questo non è sufficiente perché la legge impone che le bilance in uso siano omologate. L'obiettivo principale è quello di proteggere il consumatore da prodotti che non soddisfano i requisiti tecnici e legali obbligatori nel Paese.
Nella scelta delle bilance omologate va tenuto conto, dunque, non solo delle caratteristiche delle bilance stesse, ma anche della qualità dello strumento e dell’affidabilità del venditore che ne garantisce l’omologazione e la verifica periodica.
Il modo più affidabile per sapere se avete bisogno di una bilancia o uno strumento di pesata con omologazione è rivolgersi all'ente metrologico o all'ufficio locale o nazionale per gli standard commerciali. In Italia, è possibile consultare la direttiva 2014/31/EU , di cui questo è un parziale estratto:
Ai fini della presente direttiva si distinguono le categorie di utilizzazione degli strumenti per pesare a funzionamento non
automatico seguenti:
a) la determinazione della massa per le transazioni commerciali;
b) la determinazione della massa per il calcolo di un pedaggio, di una tariffa, di una tassa, di un premio, di un’ammenda, di
una remunerazione, di un’indennità o di un canone di tipo analogo;
c) la determinazione della massa per l’applicazione di disposizioni legislative o regolamentari o per perizie giudiziarie;
d) la determinazione della massa nella prassi medica nel contesto della pesatura di pazienti per ragioni di controllo, diagnosi e cura;
e) la determinazione della massa per la fabbricazione di medicine su prescrizione in farmacia e la determinazione delle
masse in occasione delle analisi effettuate in laboratori medici e farmaceutici;
f) la determinazione del prezzo in funzione della massa per la vendita diretta al pubblico e la confezione di imballaggi
prefabbricati;
Sono diversi i casi ma secondo la direttiva NAWI è necessario avere una bilancia omologata qui :
In questi e in altri casi previsti dalla legge è indispensabile utilizzare bilance omologate, cioè approvate o dotate di apposita bollatura del fabbricante metrico, cioè del produttore. In realtà anche per impieghi non strettamente soggetti a questa norma, è consigliabile comunque acquistare una bilancia omologata che garantirà prestazioni di livello più elevato e una maggiore affidabilità.
Qui sotto un infografica completa su come deve essere una bilancia omologata, cosa contiene l'etichetta, dove sono i sigilli M ed una legenda completa su come leggere l'etichetta di omologazione
Una volta acquistata la bilancia l’utilizzatore, per adempiere agli obblighi di legge, deve comunicare entro 30 giorni dalla data di inizio dell’utilizzo dello strumento, la messa in servizio dello stesso alla Camera di Commercio competente.
Nell’acquistare una bilancia omologata , dunque, è importante assicurarsi che il venditore si occupi di procedere con la bollatura della bilancia in Camera di Commercio. Occorre fare attenzione, perché la Camera di Commercio stessa potrebbe ritenere una bilancia non omologabile se non dotata del bollo primo di verifica o se ritenuta di qualità troppo bassa o con livelli di errore molto superiori ai parametri consentiti.
A questo proposito è consigliabile acquistare bilance che abbiano addirittura una precisione superiore a quella necessaria e verificare che la bilancia professionale in questione rispetti gli standard legali che ne determinano il livello di affidabilità.
Oltre ad avere la bollatura iniziale, per essere correttamente a norma, la bilancia utilizzata per gli impieghi descritti sopra, dovrà essere sottoposta a verifiche periodiche per accertare nel tempo che si mantenga la sua affidabilità metrologica al fine di tutelare la fede pubblica e controllare che i sigilli o altri elementi di protezione previsti dalle normative vigenti siano intatti. Possiamo definire questa attività anche come controllo periodico della conformità metrica.
In particolare se si acquista una bilancia professionale o commerciale online è bene verificare che il venditore fornisca non solo l’omologazione, ma anche la prima verifica che, altrimenti, sarà a carico del compratore. Solitamente la verificazione periodica delle bilance va effettuata per la maggior parte dei casi ogni tre anni passando dagli uffici provinciali metrici delle Camere di Commercio oppure avvalendosi di laboratori metrologici.
Come si stabilisce se un'applicazione richiede una bilancia omologata per il commercio o una comune?
Avrete bisogno di bilance approvate per la maggior parte degli acquisti o delle vendite commerciali a peso, inclusi i seguenti prodotti:
Può anche applicarsi ai settori medico e farmaceutico (per garantire che i farmaci e i composti chimici siano venduti nella giusta quantità, ad esempio).
Bilance per il commercio: Le bilance da banco utilizzate nel commercio ove il prezzo sia determinato pesando le merci devono essere omologate CE-M secondo la Norma Europea EN45501.
Pesatura e vendita all'ingrosso : Dall'imbottigliamento in cui il prezzo è basato sul peso, ai commercianti di rottami metallici in cui il prezzo è determinato in base al volume, deve essere utilizzata una bilancia approvata.
Bilance omologate per alimenti: anche per pesare alimenti, qualora si verifichino i requisiti previsti dalla legge, occorre utilizzare bilance omologate con approvazione CE per la vendita.
L’attuale legge italiana che regola l’omologazione delle bilance è il decreto 93 del 21/04/2017 entrato in vigore a settembre 2017 e visionabile qui
La norma innanzitutto stabilisce che la “funzione di misura legale” di una bilancia si riferisce a “la funzione di misura giustificata da motivi di interesse pubblico, sanità pubblica, sicurezza pubblica, ordine pubblico, protezione dell’ambiente, tutela dei consumatori, imposizione di tasse e di diritti e lealtà nelle transazioni commerciali”.
Tutti gli strumenti di misura, dunque, utilizzati per operare in questi ambiti devono essere sottoposti, sempre secondo la legge, a diverse tipologie di controlli successivi che sono: verificazione periodica, controlli casuali o a richiesta, vigilanza sugli strumenti soggetti alla normativa nazionale o europea.
In particolare la verificazione periodica riguarda “il controllo metrologico legale periodico effettuato sugli strumenti di misura dopo la loro messa in servizio, secondo la periodicità definita in funzione delle caratteristiche metrologiche o a seguito di riparazione per qualsiasi motivo comportante la rimozione di sigilli di protezione, anche di tipo elettronico”.
La periodicità di tali verifiche è specificata nell’allegato IV del decreto stesso che la fissa a 3 anni per gli strumenti di pesatura a funzionamento non automatico e a 2 anni per gli strumenti di pesatura a funzionamento automatico, fatta eccezione per le selezionatrici ponderali per la determinazione della massa di prodotti preconfezionati e le etichettatrici di peso e peso/prezzo che devono essere verificate ogni anno.
Oltre a comunicare entro 30 giorni alla Camera di Commercio la messa in funzione della bilancia, il titolare dello strumento deve mantenere l’integrità dei contrassegni apposti in occasione della verifica periodica e di ogni altro marchio o sigillo, compresi quelli provvisori applicati dal riparatore e preoccuparsi di conservare il libretto metrologico.
Lo scopo del bollo primo o sigillo di verifica è quello di creare una inviolabilità della bilancia per impedire a chiunque di manomettere il dispositivo e frodare il consumatore.
No, si tratta di due tipi di certificazione completamente diversi e con finalità differenti. Vediamo subito la differenza :
- La TARATURA non è regolamentata per legge. E' richiesta ed è necessaria quando si deve utilizzare lo strumento di controllo (bilancia o peso di prova) in un processo di gestione della Qualità come ad esempio ISO 9000--, FDA, GLP, GMP, ecc..
- L'OMOLOGAZIONE è in un area regolamentata da leggi statali e norme europee. I dispositivi di misurazione sono soggetti ad OMOLOGAZIONE nei casi in cui la loro precisione è di interesse pubblico, vale a dire dove le misure fornite da questi dispositivi sono ad esempio utilizzate per determinare i prezzi, come nel caso delle bilance.
L'obiettivo della metrologia legale è garantire il commercio equo e proteggere i consumatori. Quando la bilancia viene utilizzata in commercio o in un'applicazione regolamentata da leggi, deve essere verificata e sigillata in conformità con le normative locali in materia di pesi e misure.
Queste norme consentono tolleranze piuttosto elevate, il che presenta il rischio di spedire e confezionare più prodotto del dovuto. È possibile evitarlo facendo tarare la bilancia e applicando le proprie tolleranze di processo. In poche parole, non sei obbligato per legge a fare anche la taratura, ma è nel tuo interesse farlo.
I vantaggi sono:
Migliora il tuo processo di pesatura pur restando conforme ai requisiti di metrologia legale
Genererai maggiori profitti attraverso una riduzione dello spreco / omaggio di materiale.
Quando va effettuata la verificazione periodica delle bilance ? Quanto dura quindi l'omologazione ? Che cos'è la verifica Periodica ?
La verifica periodica è il controllo metrologico legale al quale devono essere sottoposti le bilance omologate dopo la loro
messa in servizio, al fine di verificare il rispetto degli errori massimi tollerati durante il funzionamento e il mantenimento di marcature e sigilli di protezione.
La prima verificaz periodica di strumenti per pesare non automatici (NAWI) deve essere effettuata quindi dopo 3 anni da quando si è iniziato a usare la bilancia (data di messa in servizio). La verificazione periodica entro 60 giorni dalla data di messa in servizio non è più prevista dalla data di entrata in vigore del DM 21 aprile 2017 n. 93 e cioè dal settembre 2017.
e' questa l'occasione in cui verrà applicato il famoso bollino verde:
In ogni caso, si tenga conto che deve sempre essere effettuata nuovamente la verifica periodica in seguito ad ogni eventuale riparazione della bilancia durante la quale siano rimossi i sigilli.
Qualora nel corso dell'attività ispettiva i funzionari dell'Ufficio Metrico e Attività Ispettiva oppure la Polizia Locale rilevino la violazione di norme di loro competenza, elevano sanzioni. Le VIOLAZIONI su STRUMENTI METRICI riguardante specificatamente le bilance possono essere sanzionate in diversi modi. Questi sono ad esempio gli importi delle multe di una provincia media del nord Italia :
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