Nessun prodotto
I prezzi sono IVA esclusa
Pubblicato : 12/09/2022 16:56:26
Categorie : Bilance e Sistemi per Pesare
Quotidianamente ci confrontiamo con i nostri Clienti che ci richiedono ( oggi molto più che 10 o 15 anni fà ) bilance "certificate"
Questo tipo di indicazione è di per sè generica e richiede un'ampia verifica per comprendere quale tipo di certificazione sia necessaria in base all'applicazione ed al contesto operativo in cui verrà inserito lo strumento.
In un post del nostro blog non potremo esaurire l'argomento compiutamente ma proviamo a riepilogare almeno le tipologie di bilance certificate più diffuse in ambito industriale, commerciale e di laboratorio :
Il tipo di certificato ( meglio descriverlo come "rapporto di taratura" ) che consiste nel sottoporre la bilancia ad un controllo su 3 , 5 o 6 punti diversi della portata massima con dei pesi campione certificati Accredia e verificare che la risposta dello strumento sia conforme. Il rapporto di taratura si limita a verificare e mettere per iscritto che ad un determinato carico applicato ( peso campione ) il valore visualizzato sull'indicatore della bilancia sia corretto e comunque che eventuali differenze sia contenute all'interno della classe di precisione di riferimento. Si indica che è riferibile Accredia poichè i pesi che verranno utilizzati sono certificati da un laboratorio ACCREDIA/LAT. Copia dei certificati dei pesi devono essere allegati al rapporto di taratura e vengono forniti al Cliente. E' importante precisare che il rapporto di taratura viene emesso che chi vende le bilance.
Premessa : una bilancia certificata Accredia / Lat è uno strumento che non può essere certificato dal venditore di bilance ma appunto da un Laboratorio Esterno Accreditato Accredia. I certificati emessi da un Centro ACCREDIA hanno la stessa validità tecnica, nei limiti dei valori di incertezza dichiarati, di quelli rilasciati dall'Istituto Metrologico Primario e sono garanzia di riferibilità a livello nazionale e internazionale. Il certificato di taratura ACCREDIA è necessario per garantire la riferibilità delle misure nelle aziende con sistema di garanzia della Qualità. Una bilancia certificata da Laboratorio Accredia viene sottoposta di norma alle seguenti prove: decentramento del carico, ripetibilità a fondo scala, linearità su 5 carichi diversi. A richiesta le prove possono avvenire anche su 10 punti diversi lungo la portata della bilancia. Si fa poi una distinzione tra bilance a "campo unico" e "bilance a campo plurimo". Quest'ultime sono le bilance a doppia e tripla scala di lettura.
Per gli ambienti a rischio di esplosione classificati dalle direttive ATEX 2014/34/EU occorrono specifiche soluzioni di pesatura. CERTIFICATI E DICHIARAZIONI DISPONIBILI: qui noi offriamo una gamma completa di Certificazioni ATEX per i singoli prodotti, integrate nei rispettivi manuali, e un'ampia gamma di Dichiarazioni di Conformità ATEX per gli assiemi. L'argomento è molto complesso, ci limiteremo a dire che esistono classificazioni e certificati diversi in base alla tipologia di prodotto pesato ( GAS o POLVERI ) e la "zona" classificata secondo ZONA 0, 1 , 2 , 21 e/o 22.
Su questa tipologia di bilance abbiamo pubblicato un post dettagliato che vi potrà essere utile prima di comprare un nuovo strumento e che parla diffusamente anche di questo tipo di certificazione. Qui ribadiamo che: In base alla legislazione vigente in Italia, tutti gli strumenti per pesare utilizzati in rapporto con terzi (vendita diretta e transazioni commerciali in genere) devono essere Omologati CE-M e sottoposti a Verifica Prima con comunicazione entro 30 giorni dall'inizio della loro messa in servizio e, in seguito, con periodicità triennale.
La Verifica Periodica triennale, successiva, consiste nell'accertare, mediante prove ed il controllo visivo, l'inalterabilità metrologica nel tempo delle bilance, dei marchi e dei sigilli (anche elettronici) di garanzia, a tutela della fede pubblica.
Si tratta di una specifica marcatura, HCV che sta per HACCP Compliance Verification e riguarda le bilance a contatto con gli alimenti, destinati a venire in contatto con gli alimenti, che ragionevolmente possono venire in contatto con gli alimenti ed il loro uso sia per tale scopo previsto. In Italia, al momento, pochissimi produttori di bilance hanno già ottenuto di poter apporre questa marcatura specifica e quindi la certificazione MOCA. Noi disponiamo di una serie di sette bilance certificate HCV e conformi alla normativa.
Bilance e Sistemi per Pesare
Pubblichiamo notizie , tutorial e approfondimenti sul mondo delle bilance e degli strumenti per pesare [...]
Strumenti per Laboratorio e Controllo Qualità
Blog su strumenti per il laboratorio, best practice e tecniche di Misurazione di parametri qualitativi come la f [...]